Panzanella integrale con melanzane

Mie care belle personcine, tra le altre cose, è importante che esista la Toscana per i crostini ai fegatini, la ribollita e la panzanella.
Ed è proprio quest'ultima che voglio proporvi.
E' un'ottima ricetta quando abbiamo tanto pane ormai raffermo. La si può condire con tante cose, io in questo caso l'ho unita a melanzane e pomodori.

Per sei care belle personcine:
300 grammi di pane integrale
500 grammi di melanzane
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai di capperi
6 foglie di basilico
scorza di limone
350 ml d'acqua
50 ml aceto di mele
3 cucchiai d'olio
sale e pepe
Allora, cominciamo. Tagliate il pane e mettetelo in una ciotola. Aggiungeteci acqua e aceto di mele (o anche solo acqua se non avete l'aceto di mele o se non volete comprarlo), mescolate bene e mettete da parte.
Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 2 cm. Cuocetele sulla griglia ben calda (per non far attaccare gli alimenti sulla piastra, la cospargo con un po' di sale) e fate raffreddare. Quando saranno fredde tagliatele a strisce.
Lavate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a cubetti. Versate in una ciotola.
Fate un battuto di basilico e versate tutto nella ciotola dei pomodori. Aggiungeteci l'olio, il sale e la scorza di limone.
Strizzate bene il pane ammollato come il mio didietro e mettetelo nel piatto. Aggiungeteci i pomodori, le melanzane e cipolle. Versate un filo d'olio, pepe, decorate con una foglia di basilico, capperi e servite.
Altrimenti, come ho fatto io, potete anche mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e tenerla in frigo per servire la panzanella ben fredda.

2 commenti:

zia Consu ha detto...

Da brava toscana posso dirti che anch'io amo la panzanella e la tua versione vegetariana è davvero gustosa! Brava!
la zia Consu

Elisa Fruganti ha detto...

Ma sai che l'ho preparata anch'io da poco ma nella versione tradizionale?? Bella idea quella delle melanzane, prendo appunti!!! Un abbraccio! :-)