Detto questo parliamo di cose importanti: cibo.
Non sapete in queste settimane dove sono costretta ad andare. La mia coinquimadre che fa l'Accademia di Belle Arti, pretende che 3 volte a settimana facciamo colazione in una pasticceria vicino la succursale della sua facoltà dove ha lezione. Nessun problema se non fosse che per raggiungerla devo fare 50 minuti di bus e che lei deve entrare in aula alle 9. Ma cosa non si fa per un cornetto appena sformato e un cappuccino con la schiuma?
Proprio per la lontananza del posto e del fatto che spesso è impegnata anche il pomeriggio, deve portarsi dietro il pranzo. Siccome ha me, è una coinquimadre fortunata. Ed ecco cosa le ho preparato.
Una ricetta tipicamente pugliese, facile, per studenti fuori sede, per l'estate e la primavera: la pasta alla crudaiola. Come dice il nome, l'importante è che gli ingredienti siano crudi. Una specie di sushi mediterraneo.
Lavate e tagliate pomodorini e zucchine. Tagliate a rondelline anche le olive nere (o verdi, de gustibus) snocciolate. Potete metterci qualunque cosa. In questo caso ho messo anche dei funghi e fatto tostare dei pinoli. Poi, mettete in una ciotola gli ingredienti con il basilico spezzettato. Mettete olio, sale, pepe.
Una volta che avrete scolato i fusilli, metteteli nella ciotola e amalgamate bene il tutto. L'ultimo tocco essenziale è la ricotta salata da sbriciolare nella ciotola insieme al vostro fresco e squisito primo piatto!
4 commenti:
Un primo saporito e veloce.Ciao-
cara Mirty.. vedi la tecnologia!:) Questa pasta la fanno sempre in mensa.. sicuramente fatta in casa è tutta un altra cosa però.. a me che non piacciono le olive?:(
Mi consolerò con uno dei tuoi bomboloni;)
un bacione
Mirty, aunto mi sei mancata!!!...un abbraccio a te e alla tua coinquimadre...otiima idea la crudaiola, anche se troppo light!!
ciao loredana
Non conoscevo il tuo blog ma l'idea di associare la ricetta a immagini così belle mi piace molto
Posta un commento