Biscotti integrali ai mirtilli

Vorrei dire a quello che ha inventato le buste di plastica biologiche delicatissime sottilissime levissime, sì, quelle che puzzano, che il mondo continua a morire e inoltre con tante bottiglie rotte a terra in più.
Mi è successo ANCHE oggi. E mi si è rotto il barattolo della mia marmellata guida, perché se alcuni hanno un animale guida o un totem, io anche ho una marmellata-totem: quella al mirtillo. Avevo proprio bisogno di tornare a casa e addolcirmi.
Quindi mi sono cimentata in biscotti che abbiano proprio questo frutto tra i suoi ingredienti!

Serve: 500grammi di farina integrale, 300grammi di zucchero di canna, 100grammi di zucchero morbido, 1 limone grattato, 3 uova, 1bustina di lievito, mirtilli rossi essiccati.
Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti, con moooolta pazienza. La stessa pazienza di quando il vostro compagno parla a cena di quelle cose che non ci interessano neanche lontanamente, la stessa pazienza di quando leggete di modelle scheletriche che dicono che mangiano qualsiasi carboidrato e tutti i tipi di dolci possibili e immaginabili.


Infarinate un piano dove andrete a stendere la pasta, armatevi di mattarello (quello che tirereste in testa al compagno che durante la cena parla di cose che non ci interessano o alle modelle che si nutrono di griffe e panna montata) e stendete la pasta. Con un tagliabiscotti date la forma che volete.
Infornate in forno già caldo per circa 10-15 minuti a 190 gradi.

 Io vi ricordo che altre fotografie di ricette o work in progress potrete trovarle anche QUI e QUI
(vi chiedo scusa per la qualità scarsa di queste ultime fotografie, ma la luce idonea mi si è fulminata)

6 commenti:

zia Consu ha detto...

Quando scrivi 100gr di zucchero morbido intendi il burro?? Mi stavo segnando la ricetta e qlcs non mi tornava..fammi sapere perché anch'io ho bisogno di addolcirmi con questi biscotti…
Ti auguro un felice e calorico we ^_*
la zia Consu

franca ha detto...

questi biscotti mi piacciono molto ,forse perchè adoro i mirtilli :)
ciao buon weekend

Daniela ha detto...

Dopo tutta questa pazienza, io ce ne metto altra per prenderti un biscotto e assaggiarlo :)
Troppo buonoooooooo!!!!!!
Buon fine settimana

Mirty Quibibes ha detto...

Consuelo: siiiiii scusami. Ho sbagliato! E' burro! Sto fusa :D Grazie per avermelo fatto notare!
Mi perdoni? :D
Bacini!

Mirty Quibibes ha detto...

franca: buongustaia! :D baci!

Mirty Quibibes ha detto...

Daniela: ahah mi sembra legittimo! :D
Grazieeeeee!!!
Bacissimi!