Liso alla cantonese, ehm, volevo dire, Riso alla cantonese!

Non so da voi ma stasera qui fa freddo. A me fa freddo. Mi faccio fare freddo per poter bere cioccolata calda. Però insomma, non è molto relativo visto che il termometro segna 20 ° (anche se appena mi sono avvicinata la temperatura è salita. Faccio questo effetto, di solito. Ma solo ai termometri, mai agli uomini ahinoi).
Fatto sta che stasera e il venerdì sera in generale, stare sul divano col plaid e del godurioso cibo è visto dalla società quasi come doveroso essendo ormai fine settimana, diversamente dagli altri giorni che potrebbe essere definito semplice e puro fancazzismo (ma tanto a noi, checccefrega di quello che dice la gente!).
Avevo proprio voglia del cinese. Come? Cos. . .? No, no. Non un ometto asiatico, ma del cibo cinese. E avendo pochi ingredienti con me ho pensato alla cosa più facile. Il riso alla cantonese. Con tanto di Mirty chinese box (quella dei telefilm, che non so perché qui in Italia la roba cinese da asporto è in orride e unte vaschette di alluminio).
Per quattLo peLsone:
300 gr. Liso;
150 gr. pLosciutto cotto;
200 gr. di pisellini;
2 uova;
sale, pepe, olio di semi e ovviamente la salsa di soia
VeLsate il Liso in una casseLuola e LicopLitelo . . . eh? Ah, sì, scusatemi, mi sono calata troppo nella parte. Ochei continuo a parlare normale. Ehm, dicevo. Ricoprite la casseruola con l'acqua che dovrà essere 2 centimetri sopra il livello del riso stesso. Salate e cuocete per 15 minuti.
Sbollentate nel frattempo i pisellini (per una decina di minuti) e tagliate il prosciutto a listarelle o a cubetti. Saltateli entrambi con dell'olio. Nel frattempo fate la frittatina con le uova sbattute e un po' di sale. Quando è pronta tagliatela a striscioline. Quando il prosciutto è ben rosolato, aggiungere il riso basmato, la frittatina e fate saltare in padella in tutto aggiungendo sale, pepe e salsa di soia.
Servite in delle ciotoline e. . . buona cenetta cinese!


18 commenti:

Ka' ha detto...

ma lo sai che una sera siamo andate con delle amiche a un ristorante cinese, al nostro ingresso ci accoglie una cameriera che ci dice:"Plego, entlate!"una delle mie amiche , dir il vero un poco svampita ( anche se non si sa se ci è o ci fa!), ha la brillante idea di rispondere in modo chiaro e inconfondibile: "glazie!"Inutile dire che ci hanno preso a pesci in faccia tutta la sera...Detto ciò il tuo Liso alla Cantonese è ploplio invitante!Baci e buon WE!

Flo/BioLogico ha detto...

ma e buonissimo il tuo liso ciao cala baci e buona selata d;)

Antro Alchimista ha detto...

Una bellissima cena coccola!!! :)

Afrodita ha detto...

No, dai, anche con il Mirty chinese box! Lo adoro!! Ma esisterà in italia un ristorante cinese che ti dà 'sto contenitore?? Baci, Cat

Fulvia ha detto...

Il tuo riso sarà sicuramente ottimo, ma tu sei simpaticissima, mi hai fatto venire persino il buon umore..pensa un pò! Baci e 'notte

Dana et Dana ha detto...

Che buono il tuo riso cantonese, è vero tutti gli orientali non sanno pronunciare la erre, perchè nella loro lingua non esiste...Bacioni I cuochi di Lucullo

Mirty Quibibes ha detto...

@Ka': Ahahahah! Non voglio immaginare con cosa vi preparavano le salsine :D
Un bacetto!

Mirty Quibibes ha detto...

@✿*゚¨゚✎・✿.La prova della cuoca✿*゚¨゚✎・✿.: GLazie caLa! :DD Baci!

Mirty Quibibes ha detto...

@Lauradv: Grazie mille! :D

Mirty Quibibes ha detto...

@Afrodita: Non credo esista... Purtroppo! Però la Mirty chinese box c'è davvero! Per le tue cene cinesi te lo mando ;)
Baci!

Mirty Quibibes ha detto...

@Fullina: Che bello, non sai quanto ne sia felice :)
Un bacione!

Mirty Quibibes ha detto...

@Nick & Dana: Già! :D
Grazie e a presto! Baci!

ricettosando ha detto...

ciao Milty ^^ pel fale il liso basmati plova con un volume di liso e 2 di acqua salata cuoci 10 min scopelto poi 5 con copelchio a fuoco spento.. viene bello sglanato <3<3<3 kissone tesolina ... Lu

Mirty Quibibes ha detto...

@Ricettosando: Glazie pel il bel consiglio cala! :DD
Bacioni!

Nuccio Gatto ha detto...

Bene il RLiso, semplice da fare e gustoso al palato...ciao.

Mirty Quibibes ha detto...

@Max: GLazie caLo! :D

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

blava,blava,e' ploplio bello,ops,scusa mi sono lasciata andare anch'io!!!comunque e' un bel primo piatto,anzi direi piatto unico,vista la frittatina annessa!!

Mirty Quibibes ha detto...

@Froggina: Ma poi come dire di no al pollo con gli anacardi?? :D
Bacino