Mini Madeleines con Bimby

Sono sola a casa, arenata sul divano e con Real Time. Da recenti studi scientifici si è giunti alla conclusione che mangiare schifezze mentre si è soli e soprattutto quando si guarda Real Time non ingrassa. Vero che quando guardi quella Crudelia de Mon che vende case disperatamente ed Enzo Miccio/Maccio/Mucci comediavolosichiamalui ti vengono i sensi di colpa pure se ciucci una foglia di lattuga, però passa in fretta.
Essendo sola e avendo qui in Puglia il condizionatore è bastata avere voglia di madeleines per trovare il coraggio di accendere il forno.
E quindi mi sono messa all'opera. In tutto ciò sto sperando vivamente che i peli sulle braccia diventino presto biondi che sennò faccio direttamente un mutuo dalla mia estetista. Ho notato che ora c'è la moda pure di depilarsi il braccio. Una ceretta al cervello vi farei, così da strappare via quei neuroni bacati che dettano mode noiose e inutili. In fondo le scimmie sono protette perché a rischio estinzione, ma non hanno mai visto me quando non mi depilo.
Ma perché vi sto scrivendo di queste cose agghiaccianti non lo so. Quindi cambio immediatamente argomento e vi parlo delle madeleines!
Io le ho fatte con il bimby, utilizzando la ricetta che mi hanno mandato.
Ingredienti: 220gr di zucchero, scorza di mezzo limone, 5 uova intere (perché ci piacciono le cose leggere, qui), 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina, 160gr di burro (cos'è la vita senza il burro?), 230gr di farina Molino Chiavazza, mezzo cucchiaio di lievito in polvere.
Facciamo fondere il burro in un padellino.
Mettiamo nel boccale ben asciutto zucchero e scorza di limone: 5 sec. vel. 7.
Inseriamo la farfalla (no, animalisti. Nessun insetto è stato maltrattato) e uniamo le uova con un pizzico di sale: 10 min vel. 3.
Aggiungiamo la vaniglia o vanillina e il burro tiepido: 20-30 sec. vel. 3 unendo velocemente, con le lame in movimento, la farina già pesata e il lievito.
Versate il composto in una ciotola e tenete in frigo per circa mezz'ora.
Riempite gli stampini imburrati per le nostre amate madeleines e cuocete in forno già caldo a 190 gradi per 15-20 minuti, finchè saranno ben dorate.
Fate raffreddare, tagliate a cuore delle fragoline per far capire che nella dispensa non ci sono solo burro e pancetta e panna e...

...buon appetito!

12 commenti:

Dana et Dana ha detto...

Ciao, anche io sono sola (il maritino è nell'altra stanza al suo computer) ma con questo caldo non riesco proprio a cucinare nulla!!
Complimenti per tuoi madelein, sono deliziosi!!!!
Cambia canale e guarda le olimpiadi, che ne dici?
Bacioni
Dana et Dana

pastaenonsolo.it ha detto...

Le madeleines mi piacciono molto e il fatto di avere il bimby mi convince ancora di più a fare questa bellissima ricetta. Complimenti.

Bianca Neve ha detto...

Ma ti sono venute benissimo!!
Sono i dolcetti preferiti miei e di mio marito!
Anche se è caldo ne è valsa la pena!!!

franca ha detto...

io non ho lo stampo ma se li faccio di un'altra forma??? intanto mi salvo la ricetta.
ciao

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Non le ho mai fatte....devo provarle...le tue sono perfette!!!
ciao a presto ^_^

Flò ha detto...

E' la prima volta che li vedo ma devono essere buone...hanno proprio un bell'aspetto!

Ely ha detto...

Ma sai che sei fortissima?! Ahah, mi fai morie con Real Time.. sai perchè? Perchè passo giornate intere da sola, e faccio andare la tv su quel canale perchè passi in fretta il tempo!! :D Un abbraccio e complimenti per le tue madeleines! p.s. se mi fai un posticino, domani lo guardiamo insieme :)

My Ricettarium ha detto...

Io mi depilo le braccia!!! ahahahahaahahah.. mado non parliamo di pelazzi.. dovrsti vedere le mie gambe in inverno!!! altro che un orso! ahahaahahah Ottime le tue madeleines.. baci e buon lunedì .-)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mirty, madeleinettes praticamente perfette! è tanto che non passo da te, mi dispiace anche perché leggerti mi diverte, ma la vita mi porta dove vuole lei... un bacio

sississima ha detto...

hanno proprio un ottimo aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Sei simpaticissima!
Grazie per il tuo passaggio sul mio blog e complimenti per il tuo, frizzante e ricco di idee carine! Queste madeleines sono deliziose nell'aspetto, per provarne il sapore devo addentarne subito una... ottima, passo alla seconda!
A presto!

Mirty Quibibes ha detto...

Grazie di cuore, amiche! <3