Pesto al radicchio!

Mi sono data ai pesti. Sono facili, veloci, li puoi conservare, ci condisci la pasta, li mangi col pane. Insomma, mi piacciono molto.
Di certo, il mio preferito in assoluto è quello alla rucola (ve ne ho parlato QUI). Lo mangerei ovunque. Anche spalmato su un cactus o su una ringhiera arrugginita riuscirei a gustarmelo.
Oggi è stato il turno del pesto di radicchio.
Il radicchio è un po' amaro, eh. No, ve lo dico perché poi non si sa mai ve la prendete con me e mi offendete qui o su Facebook. Se siete bevitori di birre, se mangiate gli amaretti, se il dolce troppo dolce vi stucca, questa ricetta è perfetta. Io non bevo birra per via del sapore, mangio grisbì, e la crema di mascarpone e panna non sono mai troppo dolci. Però questo pesto è buono e piace anche a me.


Ok, volete sapere come fare un pesto avendo a disposizione poco tempo e pochi ingredienti?
Prendete 200 grammi di radicchio, 50 grammi di pecorino, 30 grammi d'olio, 50 grammi di pinoli (io non li avevo, e ho pensato di addolcirlo un po' mettendoci qualche mandorla), sale. Le nocciole che vedete sono per puro scopo dimostrativo (scusatemi, leggo troppe confezioni in cui c'è scritta questa frase. Tipo sotto la fotografia delle confezioni di sofficini: puro scopo dimostrativo. E infatti poi quando vai a friggerli tu il cuore che si scioglie non viene mai così. Uguale per le mozzarelle. Le gocce di latte io non le ho mai viste), insomma, giusto per guarnire.
La preparazione è molto semplice.
Lavate il radicchio. Mettete nel mixer il pecorino, i pinoli e il radicchio a pezzi. Frullate. (se lo fate col bimby, frullate per 20 secondi a velocità 7). Poi unite l'olio e il sale. Frullate ancora (col bimby, 20 secondi velocità 7). Se il pesto vi risulta asciutto, aggiungeteci l'olio.
Scegliete voi la giusta consistenza. Non deve essere troppo liquida ma nemmeno eccessivamente densa.
Conditeci la pasta, le dita, il pane, lo sgabello... Insomma, va bene su tutto!


6 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissimo!!!

Gaijina ha detto...

ahahahaha! io ti trovo adorabile!!!! sono contenta che mi hai trovata tu perche mi sono innamorata a prima vista del tuo personaggio! tetteine mignon e culo grosso compresi! e cosi ho scoperto anche un bel blog interessantissimo che straborda di personalità... esattamente come piace a me!!!

Unknown ha detto...

Evviva evviva i pesti! Mi piace il radicchio, anche se è un po' amaro lo mangio sempre volentieri!
Buona giornata cara!

Tiziana ha detto...

Scopro adesso il tuo blog carinissimo e simpaticissimo al cubo! Ti seguo... ;) e poi questo pesto ė da provare al più presto!

zia Consu ha detto...

Io amo l'amarognolo del radicchio e questo pesto lo trovo favoloso! Bravissima e sempre troppo simpatica!
Buon we cara <3
la zia Consu

Elisa Fruganti ha detto...

Cara, che bello passare di qua e cominciare la mattina con due risate!!! tra l'altro, il pesto deve essere buonissimo!! :D Un abbraccio!