Siccome il tempo è quello che è, bando alle ciance e iniziamo.
La ricetta l'ho presa da questo sito qui.
Allora, per 25 macarons: 220 gr. di zucchero a velo, 120 gr. farina di mandorle, 90 gr. di albume, 30 gr. di zucchero semolato , sale, 2-3 gocce di limone.
Preparate gli albumi 2-3 giorni prima e conservateli in frigorifero. Sei ore prima di cominciare, toglierli dal frigo. Mescolate a neve gli albumi con il pizzico di sale e le gocce di limone. Mescolate bene lo zucchero a velo e la farina di mandorle e setacciarli. Alla fine, abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiunge lo zucchero semolato. Aggiungere adesso eventuali coloranti o aromi (se vi fate aiutare dai bambini dite loro che, no, non si aggiungono caccole o macchinine o i vestiti di Barbie). Incorporate il composto di mandorle e zucchero agli albumi, amalgamando benissimissimo e delicatamente. Deve risultare denso e, "fare il nastro", cioè sembrare un nastro che cade. Versate tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi sulla carta da forno che ricopre la teglia. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora. Infornate nel forno ventilato e caldo a 150° per 13 minuti. Trasferite subito i macarons su una superficie fredda per aiutarvi col distacco. Lasciateli riposare ancora un'altra oretta, staccateli e poi... sbizzaritevi!
9 commenti:
Io i macarons non li ho mai fatti perché ho paura che mi riescano una schifezza :-D Complimenti a te che invece hai trovato il coraggio di provarci :-) Buon week end!
Non sono mai stata a Parigi...ed ho assaggiato solo quelli "fatti da me" prendendoli da Felder...quindi, nonostante la ricetta sia perfetta, penso che assaggiare i macarons in Francia sia tutt'altra cosa...tutt'altra atmosfera!!
Penso proprio che prima o poi un viaggetto in Francia dovrò farlo!!!
Dolcissimo weekend!!!
Troppo carini i macaroons... si prestano a un sacco di utilizzi!
io i macarons li adoro ma ancora non mi ci sono cimentata nel farli!!! mi dovrò decidere! e quando lo farò userò la tua ricetta:D
I macarones sono buonissimi. A me manca il coraggio di farli, mi sembrano fifficilini. Tu cosa mi dici? Brava!!!
Buonissimi i macarones. Io ancora non ho avuto il coraggio di farli, mi sembrano difficilini. Brava!!!
non li ho mai fatti ma devo assolutamente provarli,devono essere una delizia infinita
che buona preparazione stuzzicante , ciao
la cercavo la ricetta dei macarons, finalmente ne ho trovata una!
merci
Posta un commento