Macarons!

Allora, mie care belle personcine. Ora vi propongo una ricetta tanto famosa quanto lunga e, vi dirò, non proprio semplicissima. Ma io sono di origine francese e questa ricetta fa tanto Parigi.
Siccome il tempo è quello che è, bando alle ciance e iniziamo.
La ricetta l'ho presa da questo sito qui.
Allora, per 25 macarons: 220 gr. di zucchero a velo, 120 gr. farina di mandorle, 90 gr. di albume, 30 gr. di zucchero semolato , sale, 2-3 gocce di limone.
Preparate gli albumi 2-3 giorni prima e conservateli in frigorifero. Sei ore prima di cominciare, toglierli dal frigo. Mescolate a neve gli albumi con il pizzico di sale e le gocce di limone.  Mescolate bene lo zucchero a velo e la farina di mandorle e setacciarli. Alla fine, abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiunge lo zucchero semolato. Aggiungere adesso eventuali coloranti o aromi (se vi fate aiutare dai bambini dite loro che, no, non si aggiungono caccole o macchinine o i vestiti di Barbie). Incorporate il composto di mandorle e zucchero agli albumi, amalgamando benissimissimo e delicatamente. Deve risultare denso e, "fare il nastro", cioè sembrare un nastro che cade. Versate tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi sulla carta da forno che ricopre la teglia. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora. Infornate nel forno ventilato e caldo a 150° per 13 minuti. Trasferite subito i macarons su una superficie fredda per aiutarvi col distacco. Lasciateli riposare ancora un'altra oretta, staccateli e poi... sbizzaritevi!






9 commenti:

Lucia ha detto...

Io i macarons non li ho mai fatti perché ho paura che mi riescano una schifezza :-D Complimenti a te che invece hai trovato il coraggio di provarci :-) Buon week end!

Saparunda ha detto...

Non sono mai stata a Parigi...ed ho assaggiato solo quelli "fatti da me" prendendoli da Felder...quindi, nonostante la ricetta sia perfetta, penso che assaggiare i macarons in Francia sia tutt'altra cosa...tutt'altra atmosfera!!
Penso proprio che prima o poi un viaggetto in Francia dovrò farlo!!!

Dolcissimo weekend!!!

Iva ha detto...

Troppo carini i macaroons... si prestano a un sacco di utilizzi!

Unknown ha detto...

io i macarons li adoro ma ancora non mi ci sono cimentata nel farli!!! mi dovrò decidere! e quando lo farò userò la tua ricetta:D

pastaenonsolo.it ha detto...

I macarones sono buonissimi. A me manca il coraggio di farli, mi sembrano fifficilini. Tu cosa mi dici? Brava!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Buonissimi i macarones. Io ancora non ho avuto il coraggio di farli, mi sembrano difficilini. Brava!!!

pam ha detto...

non li ho mai fatti ma devo assolutamente provarli,devono essere una delizia infinita

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

che buona preparazione stuzzicante , ciao

debby ha detto...

la cercavo la ricetta dei macarons, finalmente ne ho trovata una!
merci