Falafel di lenticchie

Parapparappà tratratrà lallallero! Inizierò questo post così, perché sono felice! Infatti la mia candidatura per diventare una blogger di GRAZIA.IT è stata accettata! Trallalà!
E' a questo punto che comincia la parte più difficile: il voto.
Adesso funzionerà che se andate tuttitutti sulla mia pagina e premete su quel cuoricino rosso, e lo fate tuttitutti i giorni... beh, innanzitutto vi pago in pugliesissimi caciocavalli e in secondo luogo vi ringrazierei tantissimo! Il voto da parte del pubblico infatti potrebbe farmi avvicinare al sogno di entrare tra le blogger di Grazia.
Ok.
Detto questo.
CIBO.
Oggi ho mangiato di gusto dei falafel di lenticchie buoni e imperfetti.
Vi posto il procedimento e gli ingredienti:
200 grammi di lenticchie verdi secche (le lenticchie credo mi somiglino. Sono anche loro tonde!)
1/2 cipolla piccola
1 carota
brodo vegetale
salvia
pangrattato
prezzemolo
olio, sale



Duuuuuunque. Tritate la cipolla e la carota e mettetele in una padella che avrete unto con un po' d'olio. Aggiungete la salvia. Cuocete per qualche minuto a fuoco lento e aggiungete le lenticchie.
Coprite il tutto con abbondante brodo vegetale. Cuocete per 20-30 minuti e siate sicure che il brodo sia stato assorbito. Devono essere piuttosto compatte.
Mettete il tutto in una ciotola, poi aggiungete il prezzemolo e il pangrattato e, con pazienza e delicatezza, iniziate a formare dei burger (o delle polpette. Io alcuni li ho fatti polpettosi, altri invece burgerosi)
Per finire mettete un pochino d'olio in una padella e fate leeeentamente dorate i burger.
Si possono mangiare così, in un panino con un po' di yogurt greco e cipolle alla griglia e delle patatine fritte (per rovinare il sano di questo piatto). Oppure lo mangiate con della verdura grigliata. O insieme un'insalatona mista di peperoni, olive, cetrioli, feta.

3 commenti:

Ely ha detto...

Ma che spettacolo questa ricettina! Da assaggiare, assolutamente! :D Complimenti per la candidatura e io che faccio..? Corro a votarti tesò! :D TVTTTB!

Dany ha detto...

mooolto carino il tuo blog!!! in bocca al lupo per "Blogger we want you!!" ciao (l'Assassina di Aragoste)

Memole ha detto...

sfiziosissimi!!!